Figura 1: Rappresentazione schematica di una cellula animale paragonata a diversi settori di una fabbrica. Immagine modificata dalla fonte gratuita "Servier Medical Art".
Cellule: l’unità della vita
Tutte le forme di vita complesse sono formate da cellule. Ma, cos’è esattamente una cellula?
Una cellula è la più piccola unità in tutti gli organismi viventi e può essere paragonata ad una piccola fabbrica che esegue le funzioni necessarie per l’organismo a cui appartiene. In organismi complessi, tutte le cellule lavorano insieme, come i diversi settori della stessa fabbrica. Per esempio, le cellule del sangue trasportano ossigeno agli organi, le cellule muscolari si contraggono per farci eseguire movimenti, le cellule immunitarie proteggono il nostro corpo da infezioni ed i neuroni trasmettono informazioni nel nostro cervello.
Possiamo immaginare una cellula come un sacco pieno di liquido, anche se la sua forma dipende dalla localizzazione e/o funzione. La cellula è formata da diversi “compartimenti” chiamati organelli. Uno degli organelli più importanti della cellula è il nucleo: è come una bolla che conserva le informazioni riguardo l’identità della cellula sotto forma di DNA, simile ad una biblioteca piena di materiale genetico. Il nucleo fornisce le istruzioni per le altre funzioni cellulari. Gli altri organelli sono coinvolti in molte altre funzioni, tra cui fornire una specifica forma alla cellula, smaltire i materiali di rifiuto, comunicare con altre cellule, etc.